Tipologie di vetro

Le nostre tipologie di vetro


Cristal Vetri utilizza per le proprie lavorazioni tutte le tipologie di vetri esistenti sul mercato, quali: vetrocamera, vetri stampati, vetri retinati, vetri decorati, vetri con tessuto, vetri colorati, vetri acidati, specchi.

Clicca sulle immagini per scoprire tutti i dettagli!


Tipologie di vetro

vetro-verniciato-laccato-smaltato cristal vetri gisonna

Il vetro colorato

Esistono varie tipologie di vetro colorato:
• vetro trasparente colorato in pasta;
• vetro verniciato o smaltato su una superficie della lastra;
• vetro stratificato con plastico colorato.


vetro-stampato cristal vetri gisonna

Il vetro stampato

Il vetro stampato è un vetro traslucido con una o entrambe le superfici impresse con disegni. Le lastre possono essere anche colorate.


vetri-acidati-colorati cristal vetri gisonna napoli

Il vetro acidato

Il vetro acidato è un vetro reso opaco (satinato) per corrosione di una superficie della lastra mediante l’uso di acido fluoridrico.
L’acidatura può essere uniforme o definire un particolare disegno.


vetro-retinato vetreria napoli pianura cristal vetri gisonna

Il vetro retinato

Il vetro retinato è un vetro nel quale è incorporata una rete metallica a maglia quadra, che ha la funzione di trattenere le schegge conseguenti alla rottura della lastra; viene quindi utilizzato come vetro di “sicurezza” per varie protezioni.


vetrocamera vetreria napoli pianura cristal vetri gisonna

Il vetrocamera

Il vetrocamera è una vetrata composto da 2 o più lastre separate tra loro da un profilo distanziatore metallico e sigillate sul perimetro; all’interno della vetrata è presente aria disidratata oppure gas isolante.
Il vetrocamera garantisce un alto isolamento termico e acustico; offre anche la possibilità di inserire al suo interno, nello spazio tra le due lastre, tendine alla veneziana.


vetro-con-tessuto vetreria napoli pianura cristal vetri gisonna

Il vetro con tessuto

Tra due lastre di vetro viene inserito il tessuto; questa particolare soluzione crea un effetto molto ricercato e personalizzato.


formella-per-decorazione-vetro vetreria napoli pianura cristal vetri gisonna

Il vetro decorato

Per ottenere un vetro con decorazioni personalizzate si può scegliere l’effetto sabbiato, con il quale è possibile la riproduzione di un motivo o un disegno a scelta, anche su richiesta oppure tramite l’applicazione di formelle, di varie forme e colori, incollate con sistema a raggi ultravioletti.


specchio-bisellato vetreria napoli pianura cristal vetri gisonna

Lo specchio

Lo specchio è un vetro sottoposto al trattamento di argentatura, che rende riflettente una delle due superfici della lastra mediante la deposizione sulla stessa di argento metallico e di successivi strati protettivi.